equi – libri

Tommaso Cascella e Lluìs Cera


sculture

18 settembre24 ottobre 2020
inaugurazione venerdì 18 settembre,
dalle 14.00 alle 20.00 su appuntamento

 

Venerdì 18 Settembre 2020, Galleria Immaginaria, inaugura una nuova mostra dedicata a due scultori diametralmente opposti: Tommaso Cascella e Lluìs Cera, così diversi nelle proprie composizioni artistiche, eppure con sottili punti di contatto.

Dalla pesantezza del marmo e della pietra delle sculture di Cera, che con sapiente maestria, alla vista acquisiscono una impalpabile leggerezza e morbidezza, alle sottili e filiformi architetture di Cascella caratterizzate da simboli nascosti.

Entrambi giocano con la vista e con la parola: lo sguardo è attratto non solo dalla materia, che muta al tatto, ma anche dalle immagini che sono evocate dalle composizioni.

Le opere in mostra sono come dei “libri” aperti, in grado di raccontare storie, tratte dalla musica e dalla letteratura, o caratterizzate da lettere e simboli, piegate nel ferro, che riconducono ad ancestrali scritture.

Equi-libri vuole giocare proprio su questo perenne oscillare tra possenza e flessuosità, in una precaria stabilità che è paradigma dei tempi moderni.

Il mondo che le opere suggeriscono alla vista è metafora dell’ambiente che le ospitano. Uno spazio dove rifugiarsi, dove i sensi vengono ingannati, ma dove, fra i libri, la mente può trovare ristoro. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIOGRAFIA


Nasce nel 1967 a Silandro (BZ). Si diploma come Assistente Sociale e Familiare e successivamente in Fotografia Artistica a Innsbruck per poi trasferirsi in Svizzera, dove approfondisce il percorso artistico con la fotografia in bianco e nero. Durante questi anni comprende che l’arte fotografica non soddisfa appieno i suoi bisogni espressivi, inizia così a frequentare dei corsi di arte visiva.
Frequenta a Vienna dei percorsi di Arte Terapia, seguendo l’approccio ed i metodi sia di Luschen che di Arno Stern.
Si trasferisce a Firenze dove nasce il figlio Daniele. Dedica diversi anni alla maternità, alla creatività ed alla sperimentazione con vari materiali fra cui l’incisione su cristallo, scultura con argilla, legno e vari tipi di sperimentazioni sulla pittura con tessuti.
Designer di tessuti, presenta a Pitti Bimbo una sua collezione di abiti di seta, da lei dipinti.
Consegue il Master in Illustrazione per l’Infanzia e contemporaneamente inaugura il suo Atelier-scuola PaidArte, dove attualmente insegna pittura.