Cipressi, accoglienza e tenerezza

Resmi Al Kafaji

13 maggio – 8 giugno 2023
inaugura sabato 13 maggio 2023, ore 18.00

Inaugura sabato 13 maggio 2023 alle ore 18.00 presso la Galleria Immaginaria di Firenze la mostra Cipressi, accoglienza e tenerezza di Resmi Al Kafaji.

Irakeno, nato a Dywania, Resmi lavorava già da dieci anni nel campo dell’arte quando ha dovuto lasciare il suo paese per motivi politici, nel 1977; aveva trent’anni. Da allora della sua terra gli è rimasta la memoria, “la bella memoria”, sua unica medicina nei momenti difficili. ma il distacco non ha provocato solo dolore ed il tempo non è passato invano; un’altra memoria si è lentamente costruita nei successivi trent’anni; quella italiana, toscana in particolare, e queste due memorie, danzando come morbidi veli trapunti di spazi e di tempi diversi, hanno cominciato a sovrapporsi slittando, svelando improvvisi contrasti, ma anche impreviste preziose assonanze. 

Le opere di Resmi sono della stessa materia spirituale degli acquarelli di Klee dipinti nella luce di Hammamet: la prova di come le espressioni artistiche possono essere antichissime e nello stesso tempo attuali, o forse meglio sono presenti alle sensibilità di oggi perchè hanno una anima arcaica che trasmigra nei secoli trasformandosi in ogni momento. 

Fanno parte di un immaginario assorbito dall’artista nel suo bilanciarsi tra due regioni culturali, tra la memoria e il presente, e ognuno di loro in qualche modo conduce a un riferimento autobiografico, un’impressione retinica, un ricordo, un simbolo in cui si incontrano la storia tormentata dell’Iraq e le vicende dei suoi abitanti, resistenti, profughi, esuli, oppure il paesaggio toscano, la tradizione iconica italiana, la sua predilezione per l’univocità del racconto.