Coniugare la pittura

Luca Giacobbe

15 – 31 ottobre 2022
inaugura sabato 15 ottobre 2022, ore 17,00

Inaugura sabato 15 ottobre 2022 alle ore 18 presso la Galleria Immaginaria di Firenze, la mostra “Coniugare la pittura” dell’artista Luca Giacobbe.

Le pitture di Giacobbe, con le loro intense campiture monocrome presentano un colore di inaspettata vivacità nella sua densità pittorica ottenute nell’accumulo di uno spesso impasto materico su superfici di legno, quasi a sottolineare l’esclusione della morbidezza di una tela.

Nella loro semplicità ogni opera è riconoscibile dal suo titolo, rimando ad una sensazione, a una figura, a un’immagine; è un’astrazione riconducibile a qualche elemento anche della realtà, oltre che di una pura sensazione; un’intuizione personale, un’intima sensazione, un temporaneo stato d’animo.

Giacobbe si esprime con un atto pittorico immediato, ricco di intuizioni intellegibili che accompagnano lo scorrere del tempo; un tempo che non è limitato alla durata dell’azione di pitturazione della superficie, è il tempo del mutare della luce in colore e del colore che crea gli effetti della luce.

Ogni quadro suggerisce un essere altrove, uno stato esistenziale che non guarda al presente ma al divenire della pittura.

Luca Giacobbe, nato a Venezia, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze dove ha conseguito i Diplomi di Scultura nel 1988 e di Pittura nel 1992. 

Ha iniziato l’attività artistica nel 1985 partecipando a mostre collettive ed allestendo anche alcune mostre personali.

Tra il 1991 e il 1994 ottiene importanti riconoscimenti tra cui, il  Primo Premio di Pittura alla X Edizione Internazionale di Pittura “Grancia d’Argento” a Serre di Rapolano (Siena) ); la Borsa di Studio della EDI-Grafica Nuova di Firenze e dell’Accademia di Belle Arti di Firenze per la realizzazione di litografie a quattro colori e il Premio di  Pittura “Tito e Maria Conti” amministrato dall’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.

Numerose le sue esposizioni in Italia e all’estero.

Ѐ Accademico Ordinario della Classe di Pittura dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.

Catalogo in mostra edito da La Casa Usher, con un saggio di Diego A. Collovini.