Contemplazione

Birutė Nomeda Stankūnienė
 

Birute Nomeda Stankuniene si serve dello stile dell’espressionismo astratto nel suo processo creativo. Il linguaggio dell’artista si percepisce nella sua interezza, condensato e portatore di un significato multiforme ed elastico. I suoi lavori presentano una combinazione unica di temi: tristezza, gioia, tensione e natura. È un gioco di dettagli, dove la policromia selettiva, il movimento della pittura, la chiarezza dello strato, il gesto del tratto e la struttura delle superficie danno enfasi ai segni e alle forme.

 – dal catalogo testo critico di Dangira Buzytè

BIOGRAFIA


Birutė Nomeda Stankunienė è nata nel 1963. Nel  2009 ha terminato gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Vilnius. Attualmente, l’artista continua a sviluppare le proprie competenze  frequentando prestigiosi corsi alla School of Art di Londra. È membro dello Slow Art Movment e dell’International Hieronymy Bosch Plaza. Negli ultimi dieci anni ha fatto numerose mostre personali in Lituania, nel Regno Unito, in Russia, e in molti paesi Europei.    La sua produzione artistica è stata presentata molte volte dai media lituani e internazionali, tra cui BBC e CNC News / Xinhua (l’agenzia di stampa nazionale cinese).

La mostra è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione Belarus di Yuliya e Alesia Savitskaya e sponsorizzata da Unicredit Leasing