Corpi invisibili

Marika Wille-Jais e Bernhard Witsch

2 – 22 marzo 2024
inaugurazione sabato 2 marzo 2024, ore 18,00

Inaugura sabato 2 Marzo 2024 alle ore 18 presso la Galleria Immaginaria di Firenze la mostra Corpi invisibili: Marika Wille-Jais e Bernhard Witsch.

La doppia personale presenta il lavoro innovativo di due artisti di spicco del panorama artistico contemporaneo internazionale.
La pittrice del Sud Tirolo Marika Wille-Jais esplora il linguaggio pittorico attraverso il nudo femminile in cui si mescolano atmosfere naturalistiche, creando opere che incantano e provocano allo stesso tempo. Le sue tele sono una trama di colori, rosso, giallo acceso, bianco, colori caldi e freddi, e strati materici, cartone, sabbia, cenere, carta, che trasportano lo spettatore in un viaggio emotivo e sensoriale.

Accanto a lei, lo scultore austriaco Bernhard Witsch, che porta avanti la sua ricerca artistica principalmente attraverso il metallo, ricreando forme e corpi che sfidano la percezione e invitano alla riflessione. Bulloni, dischi di rame, forme geometriche, saldati insieme sono testimonianza della sua maestria nell’incarnare l’essenza del materiale in forme che abbracciano l’astrazione e la libertà espressiva. 

MARIKA WILLIE-JAI


Marika Wille-Jais è nata ad Hall, nel Tirolo austriaco. Si è laureata nel 1984 a Stams, presso l’Accademia pedagogica di Zams. È docente di matematica e arte. Dal 1987 insegna a Imst in Tirolo, frequentando contemporaneamente seminari d’arte in Austria ed all’estero. Premio artistico 2003 presso la città di Hollersbach/Austria.Vive e lavora presso Tarrenz, Tirolo – Austria. 

BERNHARD WITSCH


Bernhard Witsch è nato il 30 marzo 1961 e battezzato senza il suo permesso, ma con piena soddisfazione, sul nome Bernhard Witsch. Dopo aver lavorato tanti anni come meccanico ha deciso di mettere il suo sapere e le sue capacità riguardo i metalli in servizio dell’arte. Così l’arte è diventata la sua vita (ed anche il suo pane).