Oltre lo specchio

Fiorenza Mariotti

24 novembre – 14 dicembre 2022
inaugura giovedì 24 novembre 2022, ore 17,30

Inaugura giovedì 24 Novembre 2022 alle ore 17.30 presso la Galleria Immaginaria di Firenze la mostra “Oltre lo specchio” di Fiorenza Mariotti. 

Sassolini, schegge di specchio, petali essiccati, frammenti di conchiglie, anellini, cornici, piume e rami secchi, e anche i baffi di Virgola, la sua gatta, biglietti di viaggio scaduti, angeli di bisquit, nuvole di merletto, etichette, carte astronomiche e marine, teste di santi e volti tratti da vecchie foto, rotelline e lancette d’orologio, palline e perle.. questi sono i piccoli objet trouvé che l’artista assembla sul tavolo del suo studio. Un campionario di oggetti che nella loro insignificanza vibrano di un’intensa e specifica valenza emotiva.

I teatrini di Fiorenza Mariotti scorrono su un piano orizzontale che rimanda alla scansione d’una predella d’altare. Quella piccola fascia dipinta, divisa in uno o più riquadri, che corredava un polittico o le pale d’altare dipinte su legno. 
Teatri che diventano reliquiari dei feticci dell’infanzia, bimbe e vesti d’organza che volano via eteree, svuotate, o i feticci dell’eleganza, come poltrone antropomorfe dotate d’un cuore e una mano, manichini che esibiscono una testa picassiana, guanti di raso rosso e maliziosi occhiali a farfalla che strizzano l’occhio.

Il lavoro di Fiorenza Mariotti ricorda così l’atto che il personaggio di Alice di Lewis Carroll fa attraversando lo specchio: togliendo “noi stessi” dalle cose che ci circondano, noi restituiamo loro la dignità che la vita stessa gli ha dato e, con essa, anche un’autonomia da noi (dalla nostra attenzione ed energia), che li svincola e permette loro di tornare alla vita. Dall’introduzione di Ivan Teobaldelli.
Fiorenza Mariotti nella sua attività artistica, declinata nelle varie forme del teatro, della poesia e dei manufatti, ha sempre lavorato a creare nell’oggetto della visione quello stupore capace di restituire, a chi guarda, la meraviglia.