Rosso Sacro
Anna Bianchi16 settembre – 7 ottobre 2023
inaugurazione sabato 16 settembre 2023, ore 18,00
La mostra raccoglie opere accomunate tutte da una scelta cromatica totalizzante, il rosso, tanto che si potrebbe parlare di opere monocrome.
Osservando con attenzione si scopre la compresenza di tonalità diverse, di un rosso che si sfalda impercettibilmente in altri rossi, che si sovrappongono oppure si sfiorano, ritagliando forme sospese e orizzonti immaginari. Mi accorgo che lo sguardo sta mettendo a fuoco dei paesaggi, che giungono trasfigurati da un luogo lontano.
In alcuni casi ci si trova di fronte a distese rosse quasi ininterrotte, in altri casi il rosso è interrotto da accenni o inserti di gialli, neri, viola o verdi, zone di colore che si inseriscono nel tessuto del dipinto come fossero tasselli irregolari a formare una composizione astratta, senza tuttavia articolarsi secondo una rigida struttura.
E questi nuovi dipinti fiammeggianti sembrano essere il risultato di una visione interiore nuova, di un viaggio compiuto all’interno dei paesaggi che l’artista abita o visita.
Pittrice viandante, o camminante, Anna Bianchi sembra dunque oscillare tra due dimensioni, l’alto e il basso, l’opacità del mondo e il nitore della pittura; e forse questo spiega perché la condizione esistenziale necessaria per lavorare sia l’essere in movimento tra luoghi e paesaggi diversi. Quasi come se l’artista fosse costretta ad andare e tornare, come una Persefone contemporanea.
Dall’introduzione di Emanuela Burgazzoli
Si apre con questa mostra il ciclo di pubblicazioni della Collana Immaginaria, realizzata in collaborazione con la casa editrice Ronzani e a cura della Galleria Immaginaria, che raccoglierà i cataloghi delle contemporanee visioni artistiche femminili.