Dare un nome

Paola Tangocci

4 – 18 novembre 2022
inaugura venerdì 4 novembre 2022, ore 17,30

Inaugura venerdì 4 Novembre 2022 alle ore 17.30 presso la Galleria Immaginaria di Firenze la mostra “Dare un nome” di Paola Tangocci.

Nella sua pittura l’artista “sembra voler trasfondere tutta la sua forza emotiva, tutta l’inquietudine che il volger della vita le porta” (Lara Vinca Masini). 
Le opere fatte di oggetti, materiali, forme, stratificazioni e sovrapposizioni diverse, evocano una sorta di analisi della vita, tendendo all’indagine delle sue progressive difficoltà e durezze. Il colore nero diventa così il simbolo del male, della crudeltà, del negativo visto come sfida. 
I drappi neri stesi sulla superficie piatta e uniforme, si alternano a miriadi di schegge pungenti, dimostrando come il male può manifestarsi sottoforma di luminosità e bellezza.
Nei suoi lavori, la luce ha un ruolo essenziale, come lei stessa suggerisce: “Essi sono l’espressione di qualcosa che proviene, che abita nell’ombra. Il loro presentarsi è solo un’epifania, un’illuminazione prima di tornare nella notte segreta del loro alveo, là dove il tempo è infinito”. 

Paola Tangocci è nata a Molino del Piano, in provincia di Firenze.
Laureata in Lettere, appassionata di letteratura e poesia oltre che di tematiche civili, si dedica all’arte dagli anni ‘90, quando più forte si fa la necessità di dare forma al proprio pensiero.
Nel suo percorso artistico, oltre all’interesse e al richiamo verso alcuni maestri contemporanei che hanno posto la loro attenzione sia sulla materia che su aspetti concettuali, ha avuto rilievo la lunga amicizia e lo scambio epistolare con l’artista francese René Duvillier, legato alle avanguardie francesi, in particolare ad André Breton.
Ha esposto presso lo Spazio Culturale di Ajazzi Mancini, psicoanalista lacaniano, (Firenze  2006), presso l’Antica Fornace di Bacchereto (Carmignano 2007), nella Biblioteca del Comune di Pontassieve (2010).
Hanno scritto del suo lavoro Alessandro Pagnini, Angela Sanna e Lara Vinca Masini.