Disincantata armonia

Patrizia Bogani

18 – 30 marzo 2023
inaugura sabato 18 marzo 2023, ore 18,00

Inaugura sabato 18 Marzo alle ore 18.00 presso la Galleria Immaginaria di Firenze la mostra Disincantata armonia dell’artista Patrizia Bogani.

Nei sui quadri l’artista, rivolgendosi sapientemente all’astrazione, giunge ad evocare immagini interiori nelle quali ciascuno può  riconoscere le proprie autentiche emozioni. Nelle sue tele trasferisce le memorie, i segni, le cicatrici e suggestioni tessendo la tela , richiamando metaforicamente significati ulteriori legati al percorso dell’esistenza dell’essere umano.

Dedicatasi a lungo a sondare le potenzialità creative del tessuto, Patrizia Bogani indaga la realtà ,  oltre le apparenze razionali. L’impiego di frammenti di varie tipologie di tessuto, caratterizza la struttura stessa dell’opera d’arte per una resa talvolta plastica, quasi scultorea, della materia e del segno sulla superficie pittorica, talaltra velata di una evanescente trasparenza. Nella serie dei bianchi si respira, nella sintetica compostezza delle pieghe, delle geometrie e degli intrecci, un senso di raffinata e disincantata armonia . Negli accostamenti cromatici più vivaci, spicca prepotente, impetuosa, quella  vis espressiva simbolica del colore stesso, che lascia senza fiato, come capita in certo astrattismo informale o nell’astrattismo lirico di Kandinsky o, ancor prima, nel fauvismo e nell’espressionismo di Van Gogh  e Gauguin.

Patrizia Bogani unisce il talento artistico ad una profonda conoscenza tecnica del tessuto. Negli anni sessanta disegna, per Emilio Pucci, bozzetti da utilizzare nella stampa.  Ha insegnato progettazione Tessile all’Istituto Buzzi di Prato e all’Università di Firenze dove, attualmente, progetta e dirige corsi in tecnologie Tessili.