doubt thou the stars are fire

in omaggio a Henrietta Swan Leavitt

11 Febbraio 2021
Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza

Evento online e mostra in presenza in omaggio a Henrietta Swan Leavitt (1868/1921)

Il giorno 11 Febbraio torna la “Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza” che Design of the Universe mette in primo piano con un progetto interdisciplinare dedicato all’astronoma americana Henrietta Swan Leavitt a cento anni dalla morte.

Già l’edizione del 2020, che ha visto la nascita dell’evento culturale “La Donna è Scienza”, promosso dall’ INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, quale enciclopedia delle donne nell’astronomia e la donazione allo stesso Osservatorio di un arazzo dell’artista napoletana Gloria Pastore, aveva come obiettivo la memoria del contributo che le donne hanno dato alla scienza e al pensiero umano.

Quest’anno il progetto ideato e curato da Elisabeth Vermeer si svolge in due momenti diversi: è prevista una versione digitale con un catalogo multimediale introdotto dall’astrofisica Francesca Matteucci, seguito da una serie di eventi letterari, poetici, teatrali e musicali. Contribuiscono al programma la psicologa Patrizia Romito, docente di Psicologia sociale, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Trieste e l’astrofisica Ginevra Trinchieri, INAF-Osservatorio Astronomico di Brera, Milano. Partecipano  il drammaturgo e attore Eric Nicholson; le poetesse Milena Buzzoni Laura Cecilia Garavaglia: Serena Vestene, Marisa Tumicelli; la scenografa Cri Ecole artiste Silvia BibboClaire Jeanine Satin; Farzaneh Rostami; la designer Silvia Zambarbieri (D’Iside); l’artista del Teatro Carlo Felice di Genova Patrizia Battaglia, i cantori di musica antica Rossana Damianelli, soprano e Paolo Fabbroni, basso; l’Associazione FotoPoesia di Genova con i fotografi Carlo AccerboniFabrizio Cillo; Antonio Di PaceRiccardo GrezarSilvia PatrunoRossella SommarivaGian Luigi Suman. 

Per rivitalizzare il contatto con il pubblico, la Galleria Immaginaria di Firenze apre le porte, dall’11 febbraio, a due mini-mostre monografiche dell’artista britannico Mick Finch e dell’artista italo-tedesca Marilena Faraci sull’argomento delle scoperte di Henrietta Swan Leavitt.

Per partecipare alle visite guidate in compagnia della curatrice, Galleria Immaginaria offre tre appuntamenti imperdibili, previa prenotazione:

  • Giovedì 11 Febbraio : 15.30 -16.30 / 16.30-17.30 / 17.30 -18.30
  • Venerdì 12 Febbraio : 15.30 -16.30 / 16.30-17.30 / 17.30 -18.30
  • Sabato 13 Febbraio 11.30 – 12.30  e  17.30 – 19.30