Erranza

Lino Centi

BIOGRAFIA


Architetto, Lino Centi, è stato docente di Disegno Industriale nella Facoltà d’Architettura dell’Università di Firenze.
Per un biennio ha preso parte al seminario Théorie de l’Art diretto da Hubert Damisch all’ École Pratique des Hautes Études di Parigi.
Ha redatto le riviste “Téchne” e “Ricerca Architettonica”. Dal 1995 al 2010 ha  diretto il Centro Studi Giovanni Klaus Koenig, centro culturale del dipartimento Tecnologie e Design Pierluigi.

10 gennaio – 9 febbraio 2023
inaugura venerdì 20 gennaio 2023, ore 18,00

Inaugura venerdì 20 Gennaio alle ore 18.00 la mostra Erranza dell’artista Lino Centi.

Le opere in mostra, nascono da una dialettica incrociata di memoria e di esplorazione. Ci sono i ricordi, le ferite, la selva oscura e il doloroso cammino del riconoscimento. E anche una costante, personale meditazione sulla pittura e la sua storia che permette a Lino Centi d’inoltrarsi in territori inediti e sconosciuti. Dove lo spaesamento, l’erranza s’accendono di luci.

Sembrano iscritti in una rigorosa geometria che li fa orbitare al pari di minuscoli universi autonomi. Quasi un regno di monadi “senza finestre”. Ma se lo sguardo s’addentra si coglie il loro divenire. Perché ogni frammento esplode in segni febbrili e cadenzati e le macchie di colore rompono e invadono la geometria del disegno. La sottigliezza delle velature e le stratificazioni di colore svelano nuovi spazi e superfici che emergono evanescenti, cangianti come sensazioni, alludendo al cambiamento, alla fugacità dell’istante, a un regno di possibilità.

Il metodo di lavoro dell’artista parte sempre alla cieca, a tentoni, senza un’intenzione precisa. Quando nell’opera crede di intravedere qualcosa, si ferma e la sospende. Ha bisogno di nominarla, di darle un titolo. Solo in seguito il quadro trova la sua compiuta definizione.

L’errore è l’erranza”. Questo è l’assioma che colloca Lino Centi nel mondo.

Dall’introduzione di Ivan Teobaldelli.