HAIKU

Domenica Regazzoni

19 ottobre – 7 novembre 2024
inaugurazione sabato 19 ottobre 2024, ore 17,30

Traendo spunto dagli Haiku, celebri e brevissimi componimenti giapponesi, Domenica Regazzoni elabora collages polimaterici realizzati tra la fine degli anni Novanta e il 2020, in cui trovano sintesi l’impalpabile senso della natura e del tempo raccontando il mondo della natura e gli stati d’animo che ne scaturiscono.

L’haiku è una manciata di parole e di colori in cui non conta tanto ciò che viene detto – spiega l’artista – quanto proprio il non detto, ciò che sta dietro. Queste brevi poesie giapponesi mi hanno aiutata a raccogliere i frammenti del mio lavoro e a ricomporli in nuove emozioni”.

Rielaborazione e manualità elementi che caratterizzano l’arte globale dell’artista che spazia dalla pittura alla scultura alla poesia, lasciandosi ispirare dalla musica, dalle parole e dai colori che rivivono sulle sue piccole e delicate creazioni.

Presentazione della mostra a cura di Paola Facchina.

Per l’occasione verrà presentato il nuovo libro monografico di Domenica Regazzoni pubblicato da Allemandi e a cura di Luca Beatrice

DOMENICA REGAZZONI


Inizia il proprio percorso negli anni Settanta includendo figurazione e astrazione, pittura e scultura.
La sua opera è volta a valorizzare le affinità elettive tra diverse espressioni artistiche partendo da un dna personale e familiare che vede, nella musica, il filo conduttore: il padre Dante è stato uno dei più grandi liutai del Novecento.
Le mostre, nate dai sodalizi con Mogol e Lucio Dalla, oppure ispirate all’arte della liuteria o della poesia Haiku, hanno viaggiato soprattutto in Cina e Giappone.
Tra le numerose pubblicazioni, la raccolta di poesie di Antonia Pozzi, Canto Segreto, per la collana All’insegna del pesce d’oro di Vanni Scheiwiller, 1992; ColoreIncanto, Gribaudo, 1996; Regazzoni & Dalla, Galleria Blu, Milano 1998; Haiku Viennepierre, 2000; Dal legno al suono a cura di Gillo Dorfles, SKIRA, 2003; Scolpire la musica a cura di Martina Corgnati, SKIRA, 2008; Convergenze parallele, a cura di Ivan Quaroni, Allemandi 2015; Haiku a cura di Silvia Evangelisti, Silvana Editoriale, 2021.