Il Nuovo mondo

Cesare Reggiani

24 agosto – 15 settembre 2023
inaugurazione giovedì 24 agosto 2023, ore 18,00

Inaugura giovedì 24 Agosto 2023 alle ore 18.00 presso la Galleria Immaginaria di Firenze la mostra personale di Cesare Reggiani Il Nuovo mondo.

Le opere di Reggiani ci invitano allo stupore, che si tratti del rosso di un tramonto sul tronco e sui verdi aghi di un pino marittimo, delle ombre o dei riflessi su uno specchio d’acqua di un edificio matematicamente perfetto, del vello o del piumaggio di un animale, della bellezza inconsapevole di una tartaruga, di un’istrice o di un’antilope e, in fondo, di quanto non riusciamo più a vedere e nemmeno a immaginare.   

L’artista si serve di una tecnica perfetta – senza forzature emozionali, asciutta e quasi sottaciuta come quella di certi maestri rinascimentali – e di un repertorio iconografico conosciuto e comune; magari sublimando astratti piani e volumi, ricreando paesaggi frutto di collages o di improbabili commistioni geografiche e teatralizzando pose e relazioni tra animali, natura e tanto solenni quanto rarefatte costruzioni, frutto, forse, di una suprema intelligenza razionale scomparsa o di ignota origine. 

Quello di Reggiani è un mondo del tutto immaginario, un “mondo possibile” ma anche irreale e utopistico. Un mondo che “potrebbe” esistere come ci invitano a pensare natura e animali ma, al pari, irrealistico e quasi onirico.

A cura di Franco Bertoni.