MadreTerra

Kisako Umino

15 – 28 settembre 2022
inaugura giovedì 15 settembre 2022, ore 18,00

Inaugura giovedì 15 settembre 2022 alle ore18 presso la Galleria Immaginaria di Firenze, la mostra “MadreTerra” dell’artista giapponese Kisako Umino.

Le sculture in esposizione, nella quasi totalità, mai esposte al pubblico, catturano lo spazio con forme morbide svelando un deciso carattere in rapporto profondo con la natura, nucleo centrale della sua ispirazione.
Le opere in carta di riso, frutto di antiche tradizioni, realizzati con particolare fantasia ed originalità, rivelano invece la matrice orientale.
Viaggiando a lungo per l’Europa, Kisako ha avuto modo di ammirare i monumenti, farsi influenzare dalle opere d’arte custodite nelle gallerie e nei musei archeologici, misurandosi con armonie spaziali differenti da quelle in cui era immersa in Giappone, e indagando i concetti vitruviani dello spazio però attraverso l’arte della scultura.
L’approccio intimo e manuale, attraverso lo sporcarsi le mani con la materia grezza dell’argilla può così essere definito un ritorno al passato. È un modellare il mondo e allo stesso tempo dare voce agli elementi della natura che nelle sue opere, elegantemente, prendono vita.