Tra le pieghe dello spazio

Bosiljka Zirojević Lečić

11 novembre – 2 dicembre 2023
inaugurazione sabato 11 novembre 2023, ore 18,00

La Galleria Immaginaria, in collaborazione con la Galerija Bel Art di Novi Sad, è lieta di invitarvi all’inaugurazione  della mostra “Tra le pieghe dello spazio” dell’artista Bosiljka Zirojević Lečić.

Artista serba, nata a Novi Sad, Bosiljka si ispira all’astrattismo geometrico della prima metà del XX secolo, rappresentato da importanti artisti quali Malevich, Mondrian e nel neoplasticismo olandese.
Razionalità, precisione e chiarezza, sono i suoi dogmi, seppur per creare le sue forme utilizza elementi morbidi, quali la lana o il panno, tessuti sempre predominanti. Percepiamo perciò come i suoi “dipinti morbidi” siano basati sul contrasto tra forme geometriche precise e astratte e materiali tattili e morbidi, creando una tensione tra l’ordine e la delicatezza.
Nel ciclo “Forme morbide, forme taglienti” la combinazione di elementi diversi in campi geometrici, con la cornice ottenuta cucendo i bordi del tessuto, sembra sfidare le convenzioni artistiche tradizionali.
Le sue idee, insieme alla sua capacità di distinguersi nel sintetizzarle geometricamente, sono segno di una profonda dedizione dell’artista nel mantenere vivo il valore umano nell’arte. 
Bosiljka Zirojević Lečić ci conduce all’essenza stessa del suo pensiero artistico: agire in chiara contrapposizione al caos e alla brutalità del mondo contemporaneo.

BIOGRAFIA


Laureata presso l’Accademia delle Arti di Novi Sad nel 1994 presso il Dipartimento di Pittura, attualmente è Professoressa presso la stessa istituzione e Direttore del Dipartimento di Belle Arti.
Membro dell’ULUV (Associazione delle Belle Arti della Vojvodina) e dell’ULUS (Associazione serba delle Belle Arti) dal 1995. Inoltre, è membro del gruppo artistico Multiflex dove collabora con altri artisti su progetti artistici multimediali.
Dal 1992 ha preso parte a oltre 120 mostre collettive nella regione e all’estero: Serbia, Polonia, Italia, Cina, Germania, Giappone, Svizzera, Gran Bretagna, Austria… Nominata da numerosi critici d’arte in diverse selezioni nazionali di artisti nell’ambito dell’arte contemporanea scena, ricevendo inoltre numerosi premi.
Impegnata nella ricerca dei media visivi tradizionali e nuovi, dei loro paralleli e delle loro sovrapposizioni. La relazione tra lo spazio interno e quello esterno è un campo in cui esplora le possibilità di espressione, astrazione, attraverso diversi mezzi e discipline (arte, ecologia, urbanistica, cultura visiva…).