Paolo Caponi

Nato ad Arezzo nel 1943 consegue il Diploma dell’Accademia delle Belle Arti a Perugia nel 1969.
I
l suo percorso d’artista inizia con l’incisione per dedicarsi alla scultura e alla grafica.
Negli anni 80 si trasferisce in Venezuela dove riceve un riconoscimento per l’incisione e per la scultura. In questi anni si dedica ai suoi Personaggi scultorei, utilizzando vari materiali che vengono assemblati con parti in terracotta e contemporaneamente si dedica alla fotografia documentaria.
Rientra in Italia nell’85 inizia la fusione di piccoli bronzi con inserimenti di materiali preziosi ed esegue con gli stessi materiali gioielli, avvalendosi di forme archetipe e simboliche.
Dal 1998 al 2001 si trasferisce di nuovo a Caracas realizzando sculture in terracotta e cemento che espone alla galleria El Bosque. Al suo ritorno espone alla Galleria Immaginaria di Firenze  una nuova serie di sculture denominate Presenza del tempo. Si interessa nuovamente alla fotografia dove prendono vita  le serie di. Scatole di Poesia Visiva, Scarpe celestiali e Interni dove oggetti e ambienti si trasformano in una visione onirica, surreale e metafisica.
Sue ultime creazioni sogli gli Idoli, sculture in legno policromo di grandi dimensioni che saranno presentate, insieme alle opere fotografiche nella Galleria Immaginaria di Firenze. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.

OPERE